Il mondo del lavoro dipendente e autonono in Italia

Nella teoria il posto fisso dovrebbe essere una certezza: hai un contratto, lavori un certo numero di ore stabilito e porti a casa il tuo stipendio fisso.

Ma purtroppo la crisi economica degli ultimi decenni ha reso 'mobile' anche il più sicuro dei posti fissi!

Come se non bastasse, le condizioni di lavoro peggiorano sempre di più... non stiamo parlando solo degli stipendi, ma anche dello stato d'animo con cui si affrontano le giornate di lavoro.

7 Italiani Su 10 Sono Insoddisfatti Del Proprio Lavoro Dipendente

Se fai un lavoro da dipendente, sai benissimo di cosa stiamo parlando.

mondo del lavoro dipendente e autonomo

Tutto questo viene ben evidenziato anche da uno studio promosso da Espresso Communication per Sodexo condotto su un campione di oltre 1200 persone tra i 18 e i 65 anni

Dall'indagine è emerso che 7 lavoratori su 10 sono insoddisfatti e queste sono le principali cause di disagio, in ordine:

  • Bassa retribuzione (56%)
  • Rigidità degli orari di lavoro (48%)
  • Ambiente di lavoro poco salutare (45%)
  • Instabilità contrattuale (41%)
  • Assenza di benefit e incentivi (37%)

Anche il mondo accademico, commentando questa ricerca, sottolinea quanto le condizioni di lavoro sono un tema fondamentale da affrontare il prima possibile:

“Pur ricercando il profitto, che è la loro ragione d’essere, le imprese devono essere impegnate verso i loro dipendenti, la comunità e l’ambiente in cui agiscono”

Prof.ssa Lidia Greco

docente di Sociologia Economica e del Lavoro presso l’Università degli studi di Bari

Nota che lo studio in questione risale al 2017, ma ad oggi, secondo te le cose stanno migliorando o peggiorando?

La nostra sensazione è che stiamo tutti dentro ad una spirale che sta andando verso il basso...

In Italia i lavoratori autonomi subiscono una pressione fiscale che arriva fino al 61%

Dopo aver visto come se la passano i lavoratori dipendenti spostiamoci sull'altra faccia della medaglia: come se la passa chi ha la partita iva?

Il rapporto 2018 della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) ci mette di fronte ad una realtà a dir poco sconfortante:

lavoro autonomo pressione fiscale

Fra Irap, Irpef con addizionali regionale e comunale, Imu, Tasi, Tari e contributi previdenziali... è come avere un socio di maggioranza che compare solo al momento di riscuotere!

Non stiamo affatto dicendo che le tasse non vanno pagate, ma c'è un limite oltre al quale diventa difficile (se non impossibile) anche solo pensare di portare avanti un'attività autonoma con profitto.

La realtà è che ci troviamo nel bel mezzo di un sistema economico vecchio e incapace di rispondere alle esigenze moderne.

Se anche tu hai la partita iva, sai bene quanta fatica si fa ogni giorno per stare a galla!

Oggi se vuoi avere più serenità economica devi trovare una Nuova Strada

nuove professioni lavoro

Diciamolo: la maggior parte delle persone non guadagna quanto vorrebbe oppure fatica a trovare un lavoro che risponde alle proprie esigenze

Che fare? Aspettare che il mondo del lavoro cambi oppure iniziare ad aprire una porta verso un nuovo futuro?

In un sistema economico che ti offre poche possibilità, che non ti premia quanto meriti e che ti costringe a guardarti le spalle da chi è più bravo di te, è pressoché impossibile trovare una via di uscita.

Bisogna cambiare punto di vista. Per essere più chiari...

OGGI IL TUO FUTURO TE LO DEVI CREARE TU!

guadagnare con fitline

Noi ti possiamo dire che una strada l'abbiamo trovata, grazie ad un modello di guadagno che unisce la sicurezza del lavoro dipendente alla libertà del lavoro autonomo.

E tante persone insieme a noi stanno percorrendo questa strada, ciascuno alla propria misura: chi per crearsi un semplice guadagno extra (senza mollare quello che sta già facendo), chi per costruirsi un vero e proprio piano B.

Guadagnare con i prodotti FitLine è davvero possibile perché abbiamo in mano prodotti che si distinguono per qualità e risultati (e sono anche molto semplici da consigliare!)

Inizia anche tu a consigliare FitLine!

Possiamo aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di guadagno

PM-International è un partner solido e affidabile che sta dando la possibilità a migliaia di persone di cambiare in meglio la propria vita. Per scoprire come puoi farcela anche tu, contattaci ora!

*clicca sul pulsante qui sopra per chiedere info a Simonetta su questa opportunità!

1
Ciao sono Simonetta ☺️ hai bisogno di aiuto?